A CEVOLI SI RICORDA GINO POGGESI
Venerdì 25 marzo alle ore 9.30 presso il Cimitero di Cevoli si terrà la Cerimonia di ricollocazione della tomba del Generale dei Carabinieri Gino Poggesi . Saranno presenti il sindaco di Lari Ivan Mencacci, i Carabinieri della stazione di Lari, Miola Martino in rappresentanza dei carabinieri in congedo, Guglielmo Tremolanti per i Vigili del Fuoco, Brunetti Giuliano per l'Associazione Combattenti e Reduci e Ass. Naz. Bersaglieri Arma Aeronautica Sezione di Usigliano, Trombi Giampaolo per il Gruppo Alpini.
Il Generale dei Carabinieri Gino Poggesi è deceduto a Firenza il 8/12/1974.
E' ricordato in particolare per due eventi.
Nel 1918, con il grado di colonnello, comandava i Carabinieri Reali nella città di Trento liberata dagli austriaci. Gli austriaci avevano fucilato l'irredentista trentino Cesare Battisti e ne avevano fatto sparire il corpo. il colonnello Gino Poggesi con i suoi carabinieri ritrovò il corpo di Cesare Battisti e lo restituì alla vedova e agli italiani.
Nel 1928 il Gen Gino Poggesi, Istettore della terza zona carabinieri, face pubblicare per la prima volta a Firenze il calendario storico dell'Arma.
|