CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 15/16 MAGGIO 2011

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO SI VOTA
Domenica 15 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 16 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00 per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 16 maggio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Per l’eventuale turno di ballottaggio, si voterà domenica 29 maggio, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 30 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

COME SI VOTA
La scheda per le elezioni nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti è azzurra.
Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco.
L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica i sindaco, segnando il relativo contrassegno.
L’elettore può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

TESSERA ELETTORALE PERSONALE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 10 maggio a sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 15 e lunedì 16 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E/O NON DEAMBULANTI
Possono esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori che si trovano nella situazione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, dietro presentazione di apposita certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’Azienda U.S.L. competente.
L’elettore fisicamente impedito può ottenere l’autorizzazione ad essere accompagnato in cabina, presentando al Presidente del Seggio apposita certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’Azienda U.S.L. competente. (Può essere rilasciata apposita attestazione, affinché tale diritto venga annotato sulla tessere elettorale in maniera permanente e definitiva, per questo è necessario prendere contatti con l’Ufficio elettorale del Comune (0587/6875241), che darà le necessarie informazioni).

SERVIZIO DI TRASPORTO PER ELETTORI CON PARTICOLARI DIFFICOLTA’ NELLO SPOSTAMENTO
Chi avesse difficoltà a recarsi personalmente al seggio, può prendere contatti con l’ufficio elettorale (Tel 0587/687541), che provvederà ad attivare le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale, al fine di provvedere all’accompagnamento dal domicilio al seggio, con idonei mezzi di trasporto.

Durante tutto l’orario di svolgimento delle operazioni di voto, l’ufficio elettorale del Comune è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e/o rilascio dei documenti necessari per l’esercizio del diritto di voto

ELENCO SEZIONI ELETTORALI

Elenco News