Giunta alla XIV edizione Collinarea abiterà il borgo di Lari con dieci giorni di teatro, poesia, musica e laboratori dal 26 luglio al 4 agosto.
Ogni sera spettacoli di diverso formato, studi e performances, alcuni nati o riadattati appositamente per Lari: compagnie affermate sulla scena nazionale e giovani gruppi dalla promettente energia creativa, che hanno scelto Collinarea per il debutto delle loro ultime produzioni. Ci sarà una nuova sezione di spettacoli e laboratori dedicata ai bambini/ragazzi con Eva Montanari e Roberto Abbiati, concentrata nei primi giorni della settimana. Ritorna il percorso di incontri fra musica letteratura e poesia che ha contraddistinto la scorsa edizione e attraverserà l’intero programma del festival, con vari appuntamenti e una passeggiata notturna nel borgo di Lari con Simone Lenzi (cantante e scrittore) e Luca Mori (filosofo). Fra le compagnie ospiti Ascanio Celestini con Discorsi alla nazione, due pezzi brevi di Teatro Minimo,Dario Marconcini e Giovanna Daddi, Hi Mummy di Kronoteatro, e ancora Silvia Pasello, Biancofango, Carrozzeria Orfeo, Le Vie del fool con Pontedera Teatro con Gengè, TeatrodellebambolE, Gaetano Ventriglia e altri ancora. Scenica Frammenti presenta il nuovo allestimento R&G Romeo e Giulietta Il musical con una band di cinque elementi che, con il pretesto della rilettura ironica della vicenda shakespeariana, ripercorre quasi un secolo di repertorio musicale, dai canti popolari dei primi del ‘900 fino ai giorni nostri, passando per i mitici anni ‘60 e ’70.
L’ultima sera, come da tradizione, va in scena InArea, che vedrà l’intero borgo medievale invaso da artisti e performances itineranti – anche un mercatino disseminato per le strade del paese – in attesa del grande concerto finale che chiuderà il festival.
iL PROGRAMMA SU www.collinarea.it
Sito web:
www.collinarea.it/wp-content/uploads/2012/06/pieghevole_collinarea2012_web.pdf
|