Informazioni generali
|
Lari Comune certificato EMAS
Nella seduta del 14 dicembre 2010 del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit, organismo istituito a supporto tecnico dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) il Comune di Lari ha ottenuto la registrazione EMAS n.IT-001256 con validità fino al 15 novembre 2012.
L’EMAS è un sistema comunitario di gestione sostenibile del territorio, emanato nel 1993, sottoposto a revisione nel 2001e sostituito nel 2009 dal Regolamento n. 1221, al quale possono aderire volontariamente gli enti pubblici, le imprese e le organizzazioni che desiderano impegnarsi a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
L’obiettivo di EMAS è quello di innescare un circolo eco-virtuoso che agisce in termini di efficacia ed efficienza non esclusivamente all’interno della macchina amministrativa, ma anche nei rapporti con l’esterno. L’intero processo di certificazione del territorio comunale di Lari, è stato implementato rispetto al precedente significativo riconoscimento della certificazione ISO 14001 ottenuta nel Novembre 2009 con validità triennale. Il nuovo ambizioso obiettivo è quello di accrescere il valore e la qualità del territorio attraverso la messa a punto e l’attestazione da parte del Ministero dell’Ambiente di procedure ed azioni tali da rispettare, e possibilmente perfezionare, determinati parametri ed indicatori ambientali. Questo successo è stato possibile grazie ad una serie di attori che hanno affiancato il nostro ente in un percorso di studio e verifica lungo e complesso articolato in più fasi nelle quali è stato determinante il ruolo di ICS studio per il momento conoscitivo e di indagine, rilevante quello di Bureau Veritas in qualità di ente certificatore e fondamentale il riesame dell’ Arpat di Pisa in qualità di ente terzo scelto da ISPRA per l’esame e la verifica dell’analisi ambientale, del sistema di gestione ambientale, della procedura e delle attività di audit e della dichiarazione ambientale necessari per l’attestazione dell’ambito riconoscimento.
|