|
|
ISTITUZIONALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
AREA RISERVATA |
|
|
|
|
|
|
|
|
PRATICA - Z-10) ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DALL'ESTERO |
|
|
Stampa la pagina
|
Oggetto della pratica
|
Z-10) ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DALL'ESTERO
|
Informazioni generali
|
Ai sensi del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale ma altresì per raccomandata, fax o per via telematica compilando esclusivamente il modello allegato in calce. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1-che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2-che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3-che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4-che la copia della dichiarazione recante la firma autografata e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica.
Tale procedura, oltre a semplificare ai cittadini l’invio della presentazione, è essenziale per il comune destinatario, il quale entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione deve provvedere alla registrazione della dichiarazione stessa. Per effetto di tale disposizione,l’iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati NON appartenenti all’Unione Europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione,dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno, così come indicato nell'allegato A (documentazione necessaria per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea). L'ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa; trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata. Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l’Ufficiale di Anagrafe dovrà indicare la motivazione nel provvedimento e ripristinare la posizione anagrafica precedente.
Riguardo all’annotazione del cambio di residenza sulla patente di guida italiana e/o carta di circolazione dei veicoli/motocicli/ciclomotori, è necessario fornire, per ogni componente della famiglia, i dati relativi ai documenti di cui è titolare (numero,data ente di rilascio, targhe di veicoli/motocicli/ciclomotori di cui è proprietario).
L'iscrizione dovrà essere tempestivamente comunicato all’Ufficio Tributi, ai fini dell’applicazione della tassa per il ritiro dei rifiuti solidi urbani (vedi Procedimento del Servizio Tributi)
Le dichiarazione anagrafiche possono essere inviate:
Indirizzo di posta elettronica:demografici@comune.lari.pi.it
Fax: 0587 68 75 17
Indirizzo: Comune di Lari, P.zza Vittorio Emanuele II n. 2 – 56035 LARI (PI)
Dove rivolgersi
SPORTELLO DEL CITTADINO – Lari (Tel. 0587/687511)
P.zza Vittorio Emanuele II 2 - 56035 Lari
SPORTELLO DEL CITTADINO - Perignano (Tel. 0587/616244)
Via Gramsci, 166/A – 56035
Quando
Nell’orario di apertura al pubblico
Requisiti del richiedente
Dimora abituale nel Comune di Lari all’indirizzo dichiarato
Modalità di richiesta del cittadino
La dichiarazione di residenza può essere resa da uno dei componenti maggiorenni della famiglia anagrafica, entro 20 giorni dalla data della variazione di residenza.
Per ogni componente della famiglia anagrafica debbono essere precisamente indicati a cura del
dichiarante:
cognome e nome, codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, relazione di parentela
con l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica, data e luogo di nascita, sesso, stato
civile, eventuale cognome e nome del coniuge, luogo e data del matrimonio, eventuale luogo
di morte del coniuge, data dell’eventuale divorzio o morte (del coniuge), cittadinanza,
professione, titolo di studio più alto conseguito, estremi della carta d’identità se in possesso.
Nel caso in cui il richiedente vada ad abitare presso una convivenza, la richiesta debitamente
sottoscritta, deve essere presentata, anche a mezzo postale (allegando fotocopia di un
documento d’identità) dal responsabile della Convivenza, che dovrà fornire tutti i dati sopra
indicati.
Spese che deve sostenere il cittadino
Nessuna
Il Responsabile del Procedimento
Paolo Coltelli
|
Evento della Vita
|
trasferimento da uno stato estero al Comune di Lari
|
Documenti da presentare
|
- Documento di riconoscimento valido (per i cittadini extracomunitari il passaporto) di tutti gli
interessati al cambio di residenza;
- Dati relativi alla patente italiana di guida e targhe di veicoli intestati a tutti i componenti della
famiglia anagrafica (e NON a Società);
- Codice Fiscale (rilasciato dall’Agenzia delle Entrate) di tutti gli interessati al cambio di
residenza.
Per i cittadini COMUNITARI oltre a quanto previsto per i cittadini italiani, è necessaria,
(per tutti i componenti della famiglia anagrafica), la dimostrazione della regolarità del
soggiorno in Italia, presentando apposita dichiarazione allegata.
Per i cittadini EXTRACOMUNITARI oltre a quanto previsto per i cittadini italiani, e’
necessaria, (per tutti i componenti della famiglia anagrafica), la dimostrazione della
regolarità del soggiorno in Italia mediante presentazione del permesso di soggiorno
valido, oppure la ricevuta postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta del
soggiorno nelle more del primo rilascio.
Il richiedente deve presentare anche il NULLA-OSTA dello Sportello Unico per
l’Immigrazione, rilasciato per ricongiungimento familiare o per lavoro subordinato.
Per tutti i cittadini NON ITALIANI i rapporti di parentela debbono essere debitamente
comprovati con atti di Stato Civile, tradotti e legalizzati (qualora non sia prevista
l’esenzione dalla legalizzazione).
|
Entro quale termine
|
la registrazione anagrafica avviene entro 2 giorni dalla dichiarazione
|
Normativa di riferimento
|
Ai sensi del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35
|
A chi rivolgersi
|
Paolo Coltelli
|
E-mail
|
|
Telefono
|
0587-687541
|
Dove andare
|
Palazzo Comunale Piano Terreno
|
In quale orario
|
Lunedi: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Giovedi: dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 13:00
|
Struttura competente
|
U.O. Anagrafe Stato Civile Elettorale
|
Documentazione da scaricare
|
|
Ultima Revisione:
14/11/2012
Roberta Toncelli
|
INDIETRO
|
|
|
|
|
|