|
|
ISTITUZIONALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
AREA RISERVATA |
|
|
|
|
|
|
|
|
PRATICA - Z- 12) CAMBIO DI RESIDENZA ALL'INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE |
|
|
Stampa la pagina
|
Oggetto della pratica
|
Z- 12) CAMBIO DI RESIDENZA ALL'INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE
|
Informazioni generali
|
Ai sensi del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale ma altresì per raccomandata, fax o per via telematica compilando esclusivamente il modello allegato in calce. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1-che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2-che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3-che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4-che la copia della dichiarazione recante la firma autografata e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica.
Tale procedura, oltre a semplificare ai cittadini l’invio della presentazione, è essenziale per il comune destinatario, il quale entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione deve provvedere alla registrazione della dichiarazione stessa. L'ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la variazione di indirizzo; trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata nessuna comunicazione in merito, la dichiarazione si intende confermata. Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l’Ufficiale di Anagrafe dovrà indicare la motivazione nel provvedimento e ripristinare la posizione anagrafica precedente.
Riguardo all’annotazione del cambio di residenza sulla patente di guida italiana e/o carta di circolazione dei veicoli/motocicli/ciclomotori, è necessario fornire, per ogni componente della famiglia, i dati relativi ai documenti di cui è titolare (numero,data ente di rilascio, targhe di veicoli/motocicli/ciclomotori di cui è proprietario).
Il cambio di indirizzo dovrà essere tempestivamente comunicato all’Ufficio Tributi, ai fini dell’applicazione della tassa per il ritiro dei rifiuti solidi urbani (vedi Procedimento del Servizio Tributi)
Dove rivolgersi
SPORTELLO DEL CITTADINO – Lari (Tel. 0587/687511)
P.zza Vittorio Emanuele II 2 - 56035 Lari
SPORTELLO DEL CITTADINO - Perignano (Tel. 0587/616244)
Via Gramsci, 166/A – 56035
Quando
Nell’orario di apertura al pubblico
Requisiti del richiedente
Residenza nel Comune all'indirizzo dichiarato
Modalità di richiesta del cittadino
Dichiarazione di uno dei componenti maggiorenni della famiglia anagrafica, da rendersi entro
20 giorni dalla data della variazione di residenza, nella seguente forma:
attraverso l’apposito sportello comunale oppure per raccomandata, fax o per via telematica compilando esclusivamente il modello allegato in calce.
Spese che deve sostenere il cittadino
Nessuna
|
Evento della Vita
|
trasferimento all'interno del Comune
|
Documenti da presentare
|
Patente di guida italiana e targhe dei veicoli/motoveicoli/ciclomotori per ogni componente della famigliache i trasferisce
|
Entro quale termine
|
la registrazione della variazione anagrafica avviene entro 2 giorni dalla dichiarazione
|
Normativa di riferimento
|
Ai sensi del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35
|
A chi rivolgersi
|
Paolo Coltelli
|
E-mail
|
|
Telefono
|
0587-687541
|
Dove andare
|
Palazzo Comunale Piano Terreno
|
In quale orario
|
Lunedi: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Giovedi: dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 13:00
|
Struttura competente
|
U.O. Anagrafe Stato Civile Elettorale
|
Documentazione da scaricare
|
|
Ultima Revisione:
15/11/2012
Paolo Coltelli
|
INDIETRO
|
|
|
|
|
|