CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

username

password
 Stampa la pagina

LA FRUTTICOLTURA IN PROVINCIA DI PISA:
esperienze e azioni per il rilancio

Si terrà Venerdì 9 Novembre con inizio alle ore 9.30 nella Sala Giovanni Gronchi – Parco di San Rossore - il Workshop " La frutticoltura in Provincia di Pisa : esperienze e azioni per il rilancio". Durante il convegno, tra i vari argomenti, verrà trattato anche il tema " La ciliegia di Lari : studio sulla condizione fitovirologica di varietà di ciliegio tipiche della Provincia di Pisa" - relatore Alberto Materazzi.

Riportiamo il programma completo dell'iniziativa:

9.15 - Registrazione dei partecipanti
9.30 - Indirizzo di saluto (Sergio Paglialunga – Direttore Parco di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli)
Il progetto di ricerca (Rossano Massai – Direttore Dip.Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali
- Università di Pisa)

9.40 - Prima sessione: I risultati del progetto di ricerca (coordina: Carlo Chiostri – Dirigente Regione Toscana)
 La struttura delle aziende frutticole in provincia di Pisa: caratteristiche ed evoluzione (Vanessa Malandrin, Andrea Marescotti, Massimo Rovai)
 I modelli commerciali delle aziende frutticole pisane: vincoli e opportunità (Vanessa Malandrin, Andrea
Marescotti, Massimo Rovai)
 Tecnica colturale e panorama varietale della frutticoltura pisana (Rossano Massai, Damiano Remorini)
 La Ciliegia di Lari: studio sulla condizione fitovirologica di varietà di Ciliegio tipiche della provincia di
Pisa (Alberto Materazzi)

11.20 Coffee break

11.40 Seconda sessione: Problemi e prospettive per la frutticoltura pisana. Gli attori locali ne discutono (coordina: Rossano Massai – Università di Pisa)

Sono invitati a discutere rappresentanti degli agricoltori e delle Organizzazioni Professionali locali, dei
consumatori, della distribuzione commerciale, delle istituzioni pubbliche, attorno a due temi principali:

1) PROBLEMI DA RISOLVERE: quali sono i maggiori problemi da risolvere per potenziare la produzione / distribuzione / consumo di frutta locale?

2) LE AZIONI PRIORITARIE: quali sono le azioni concrete e prioritarie da intraprendere affinché ci sia
un maggiore e migliore incontro tra la domanda locale e l'offerta locale di frutta?

13.00 Conclusioni dei lavori: Giacomo Sanavio (Assessore Agricoltura e Foreste Provincia di Pisa

In allegato il depliant

depliant